Maremma Toscana

CERCA ALBERGHI
Alberghi Maremma
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE

Foto Pitigliano Pitigliano, denominata la "piccola Gerusalemme", emerge da un ampio pianoro tufaceo,delimitato dal corso dei torrenti Lente e Meleta. Da vedere le straordinarie cantine scavate nel tufo, molte delle quali risalgono ad epoche antichissime e gli oltre sessanta vicoli che percorrono il centro storico. Interessanti anche la Fortezza Orsini di origine medievale in cui si troverà, il tempietto paleocristiano, la Sinagoga con il cimitero ebraico e l'acquedotto mediceo.

Orbetello, che vanta monumenti ed opere artistiche di vari periodi storici: dai resti di un tempio etrusco del I-III sec. a.C. e della cinta fortificata alle chiese di Santa Maria Assunta, San Francesco e San Giuseppe. Da visitare anche varie ville romane dei dintorni. Orbetello è inoltre famoso per la sua laguna racchiusa all'interno dei tomboli della Feniglia e quello della Giannella, dove mare e acqua dolce si incontrano formando Foto Ansedonia un'ampia varietà di ambienti. Si potranno vedere aironi, fenicotteri, volpi e tassi oltre a varie specie di piante.

Ansedonia conserva i resti della bella città romana di Cosa fondata nel 273 a.C., di cui si potrà apprezzar il Capitolum, un tempio a tre celle, l'area del Foro per le attività commerciali e politiche, la Basilica e il Comitium. Interessanti anche le antiche torri di San Pancrazio e San Biagio, la Tagliata etrusca e la grande villa marittima di epoca imperiale.

Porto Santo Stefano con l'acquario del Mediterraneo e la splendida villa romana, risalente al I sec. a.C. che apparteneva alla famiglia dei Domizi Enobarbi. Si potranno ammirare paesaggi e tramonti sul mare dalle belle torri costiere e dalla Fortezza Spagnola, costruita nei primi decenni del XVII secolo.

Porto Ercole, un borgo medievale sul mare a cui si accede tramite la Porta Senese da cui si dirama la cinta muraria che abbraccia l'abitato e si ricongiunge alla Rocca. In centro da vedere il Palazzo del Governatore e la Chiesa di Santo Stefano. Bellissimi anche i forti per la protezione del porto contro eventuali attacchi dal mare (Forte Filippo, Forte Stella) e le torri fortificate presenti su tutto il territorio dell'Argentario.

Alberese, da cui si parte per le  escursioni al Parco della Maremma, dove sarà interessante visitare l'abbazia di San Rabano, di origine benedettina, di cui si potranno ammirare la Chiesa, la torre campanaria, le feritoie ed altri reperti a testimonianza del suo lungo passato.

Foto Grosseto

Grosseto, capoluogo di provincia, mostra le sue origini medievali con la presenza di un importante centro storico in cui si potranno ammirare le mura medicee, che circondano il cassero senese, e il duomo, il monumento più importante della città. Interessante anche il Convento di S. Francesco al cui interno troviamo un crocifisso attribuito a Duccio di Buoninsegna.

Castiglione della Pescaia, importante centro turistico internazionale, mostrerà al visitatore non solo la bellezza delle sue spiagge ma anche monumenti artisticamente rilevanti come la Rocca Aragonese, risalente al XIV-XV secolo, che offre una suggestiva visuale panoramica sul porto e la Casa Rossa del 1700.

Talamone con il suo caratteristico borgo medievale dove potremo ammirare le splendide torri angolari, le mura e la Rocca senese.

Scansano, celebre per il famoso Morellino di Scansano, è ricca di luoghi che meritano una visita tra cui il Convento di Petreto, la zona archeologica Ghiaccio forte del III sec. a.C., la Villa Romana e i castelli di Montorgiali e Montepò.

Foto Manciano Capalbio, centro medievale, offre al visitatore spettacolari paesaggi fatti di colline verdi e litorali incontaminati. Tra i suoi monumenti più importanti, la Rocca, edificio a "L" con torrione e cortile chiuso del XV secolo, la Porta Senese, il Camminamento di Ronda e la Pieve di San Nicola. Vicino Capalbio, il Giardino dei Tarocchi che ospita grandi sculture alte circa 12 - 15 metri ricoperte di mosaici, specchi, ceramica e vetro che riproducono nelle loro forme fantasiose le ventidue carte dei Tarocchi.

Manciano, borgo medievale con il suo Castello Aldobrandesco, racchiuso da mura intervallate da porte e torri cilindriche. Lungo la strada che conduce a Vulci da vedere la Roccaccia di Montauto e il medievale Castello di Sciarpena. Interessante la zona della Marsiliana con i suoi reperti etruschi e la necropoli di Sovana e Roselle, piccolo borgo medievale, di cui si potrà ammirare il Duomo oltre all’area archeologica.


.: LE TERME
Foto Saturnia

Saturnia, antichissima città romana, potrà offrire al visitatore ben due luoghi termali grazie alle sue acque calde di origine vulcanica: le Cascate del Mulino, di libero accesso, e lo stabilimento delle Terme di Saturnia dove si potrà passare una vacanza all'insegna del relax e del benessere.

Venturina, importante centro termale, darà la possibilità di sfruttare gli effetti benefici delle sue acque a 36°C in due stabilimenti, il Calidario e le Terme Valle del Sole.